Corso di babysitting Croce Rossa

Babysitter non si nasce, si diventa!

Il corso è destinato ai giovani dai 13 anni in su e ti insegna ciò che devi assolutamente sapere per badare a un bambino sentendoti sicuro di te stesso. Quando sono fuori casa, infatti, i genitori vogliono essere certi di lasciare i propri figli in buone mani. Il supporto didattico che riceverai contiene tutte le informazioni importanti sul babysitting e spazi riservati per i tuoi appunti. Inoltre con la nuova app del corso babysitting Croce Rossa potrai imparare divertendoti con quiz, video, illustrazioni e un sacco di consigli pratici. Scaricala gratuitamente prima di iniziare il corso.
 

Il corso insegna a servire una deliziosa merenda, preparare il biberon e cambiare il pannolino. Naturalmente offre anche preziosi spunti per passatempi in pomeriggi piovosi, divertenti lavoretti manuali e appassionanti favole della buona notte. Non mancano inoltre consigli su come consolare un bambino che sente la mancanza dei genitori e su come comportarsi quando i piccoli litigano. Il corso insegna anche a prevenire gli incidenti mentre i bambini giocano e cosa fare in caso di febbre improvvisa. In sintesi, frequentando il corso imparerai:

  • le principali fasi di sviluppo del bambino e i suoi bisogni fondamentali;
  • a preparare un biberon o una pappa, a cambiare il pannolino e a mettere a letto i bambini;
  • a intrattenere i bambini con giochi e attività che li fanno divertire;
  • a riconoscere i pericoli per prevenire gli incidenti;
  • a comportarti correttamente nelle emergenze.

Il corso dura 10-12 ore ed è ripartito su due o più giornate a seconda dell’associazione cantonale della Croce Rossa.

Il corso è organizzato in tutta la Svizzera dalle associazioni cantonali della Croce Rossa. Le località precise sono indicate nel seguente elenco.

Alla fine del corso ti viene consegnato un attestato. Accudire un bambino è un compito impegnativo e di grande responsabilità, ma anche un’eccellente occasione per maturare esperienze e acquisire tante nuove capacità. Questo certificato attesta la tua partecipazione attiva al corso di babysitting della Croce Rossa.

Sulla sua piattaforma di babysitting, la Croce Rossa Svizzera mette in contatto babysitter che hanno seguito il suo corso e genitori alla ricerca di qualcuno che si occupi dei loro figli. Il collegamento avviene a livello delle associazioni cantonali. Visita il sito babysitter.redcross.ch/it per trovare i contatti delle associazioni cantonali e ottenere informazioni aggiornate sul babysitting.

Il costo varia tra 100 e 230 franchi a seconda dell’associazione cantonale della Croce Rossa.

Trova il corso più vicino a te nell’elenco qui sotto, parlane con i tuoi genitori e iscriviti. Non dimenticare di chiedere loro se puoi portare uno smartphone con te al corso.

La maggior parte delle associazioni cantonali della Croce Rossa propongono anche corsi di perfezionamento destinati ai babysitter. Informati presso l’associazione del tuo cantone.

Sì, il corso babysitting Croce Rossa è riservato ai giovani. Esistono tuttavia anche corsi specifici incentrati sulla custodia di bambini a cui gli adulti possono partecipare. Per maggiori informazioni rivolgiti alle associazioni cantonali della Croce Rossa.

L'interpretazione del pianto nel bambino

Ritorno alla panoramica
Stato
Posti liberi. Registrazione online non possibile.
Data
14.03.2020
Descrizione

Interpretare il pianto come espressione di bisogni ed emozioni aiuta gli adulti a porsi in un atteggiamento di ascolto consapevole verso il bambino. Il pianto non è necessariamente un segno di malessere. E’una sua modalità di comunicazione, l’unica di quelle che conosce per esprimere un disagio/bisogno. Spesso si tratta solo di un accumulo di stress nel senso più ampio del termine: una forte emozione, un rumore improvviso, una stimolazione eccessiva. È importante quindi partire dalla convinzione che non c’è nulla di male se i bambini esprimono le loro emozioni con il pianto! Essere consapevoli che attraverso il pianto il bambino cerca di comunicare è una premessa necessaria per sapere di che cosa ha bisogno.. Con il passare del tempo si impara a riconoscere il pianto del bambino e a interpretarlo come se fossero parole.
Un tempo si diceva: "i bambini non vanno consolati, non vanno tenuti in braccio se no prendono il vizio". I neonati non piangono per dispetto o per capriccio ma piangono sempre per un motivo e, risolto il disagio, il pianto cessa.

Lingua del corso
Italiano
Costi

CHF 95.-

Dati

Sabato 14 marzo 2020

Orari del corso

9.00 - 12.00 / 13.00 - 17.00

Durata

7 ore

Mappa
Corso S. Gottardo 70 6830 Chiasso
Posizione del corso

Chiasso, Sede CRS, Corso S. Gottardo 70

Dettagli dell' organizzatore

Croce Rossa Svizzera - Associazione cantonale Ticino 
Settore Corsi 
​Telefono: + 41 (0)91 682 31 31

E-mail dell'organizzatore
Contenuto
  • Descrizione delle fasi comportamentali fisiologiche sia teoricamente che con l’ausilio di video
  • Identificazione dei disagi che possono portare alla manifestazione del pianto nei bambini (fame, sonno, noia, coliche ecc)
  • Sequenza del massaggio dei bambini a prevenzione delle coliche addominali
  • Gli scatti di crescita
  • Posture antalgiche utili a ridurre il pianto (contenimento con posizione degli arti sulla linea mediana del corpo, bagno rilassante con telino)
  • Elementi utili da osservare e da riferire ai genitori al fine di identificare eventuali problematiche di salute che potrebbero portare a eventuali approfondimenti sanitari
Obiettivi
  • Saper riconoscere le fasi comportamentali fisiologiche (sonno leggero, sonno profondo, veglia attiva, veglia tranquilla) e il pianto con richiesta d’aiuto
  • Saper elencare almeno 4 segnali di disagio dei bambini
  • Saper applicare almeno 4 modalità di risoluzione del pianto nei bambini
Materiale didattico

Occorrente per scrivere, folulards per simulare la fasciatura di contenimento

Metodo d'insegnamento

Apporti teorici, visione di filmati, condivisione e riflessione a partire da situazioni tipo.

Requirements

Attestato di frequenza corso Baby-sitting CRS e (auspicabile) pratica in qualità di Baby-sitter.

Destinatari

Tutte le persone che hanno frequentato il corso CRS Baby-sitting.

Formatore

Valentina Iacchia, Formatrice CRS

Certificato
Attestato di partecipazione di CRS a chi frequenta almeno il 90% delle lezioni.
Abbreviazione
BS

Registrati ora per il corso "L'interpretazione del pianto nel bambino" :

Registrazione

Ritorno alla panoramica

Registrazione per L'interpretazione del pianto nel bambino

14.03.2020 - 14.03.2020

CHF 95.-

Corso S. Gottardo 70 6830 Chiasso
La registrazione è chiusa