Corso soccorritori (per licenza di condurre)

Nel corso soccorritori imparate le misure salvavita

Grazie alle misure salvavita sarete in grado di prestare i primi soccorsi in caso di incidenti stradali e di adottare i provvedimenti giusti in caso di emergenze mediche. Il corso è obbligatorio per gli aspiranti conducenti.

Agli aspiranti conducenti, ma anche ai conducenti che desiderano rinfrescare le loro conoscenze in materia di primi soccorsi.

Sì, il corso è riconosciuto dagli uffici di circolazione.

Contrariamente al tradizionale corso soccorritori, questo corso prevede uno studio autodidattico per la parte teorica seguito da un corso face-to-face per la parte pratica.

Per imparare da solo le basi teoriche dei primi soccorsi occorre scaricare le app «Primi soccorsi della CRS» (Android iOS) nonché «Percorso sul pronto soccorso» (Android iOS), disponibili gratuitamente negli app store per iOs e Android. Dopo lo studio autodidattico i partecipanti svolgono un test che autorizza all'iscrizione al corso face-to-face "Corso soccorritori – Blended Learning" (parte pratica).

«Corso soccorritori Blended Learning» | Studio autodidattico: 3 ore / corso face to face: 7 ore
«Corso soccorritori» | Corso face to face: 10 ore

Nella parte pratica, grazie a situazioni ricostruite in modo realistico, i partecipanti esercitano in modo svariato e ludico il comportamento corretto da adottare in seguito a un incidente della circolazione. Il corso comprende tra l’altro i seguenti temi:

  • incidente stradale
  • riconoscere i pericoli dopo un incidente stradale
  • dare l’allarme
  • valutazione del paziente e altre misure
  • rianimazione, BLS-AED

Il corso trasmette in modo semplice molte nozioni pratiche e si basa sulle direttive più recenti relative ai primi soccorsi.

Il corso viene organizzato in tutta la Svizzera degli organizzazioni di salvataggio della CRS. Le località precise sono indicate nel seguente elenco.

Al termine del corso viene rilasciato il certificato «corso soccorritori» (valido 6 anni).

I costi variano a seconda degli organizzazioni di salvataggio della CRS. Per informazioni consultate la descrizione del corso.

Basta selezionare un corso nel seguente elenco e cliccare sul link d’iscrizione.

Corso soccorritori - Blended Learning

Ritorno alla panoramica
Stato
Tutto esaurito
Data
05.03.2021 - 06.03.2021
Descrizione

Nel corso soccorritori i partecipanti imparano le misure salvavita. Queste nozioni permettono di prestare i primi soccorsi in caso di incidenti stradali e di adottare le giuste misure in caso di emergenze mediche. Il corso è obbligatorio per aspiranti conducenti.

Contrariarmente al tradizionale corso soccorritori, questo corso prevede uno studio autodidattico di 3 ore per parte teorica seguito da un corso face-to-face di 7 ore per la parte pratica. Una guida dettagliata per la parte di autoapprendimento si trova nel "Mappa del percorso didattico" su https://www.samariter.ch/it/documento/mappa-del-percorso-didattico

1. Studio autodidattico:
I partecipanti imparano da soli le basi teoriche dei primi soccorsi con l'ausilio di diverse app sullo smartphone. Per partecipare occorre scaricare le app "Pronto soccorso della CRS" nonché "Percorso sul pronto soccorso" disponibili gratuitamente negli app store per iOS e Android.

2. Pretest:
Dopo lo studio autodidattico i partecipanti svolgono un test (online) che li autorizza ad iscriversi al corso face-to-face "Corso soccorritori - Blended Learning" (parte pratica). Selezionate "Iscriviti adesso " per richiedere il vostro accesso al test.

3. Parte pratica:
Nella parte pratica, grazie a situazioni ricostruite in modo realistico, i partecipanti esercitano in modo variato e giocoso il comportamento corretto da adottare in seguito ad un incidente della circolazione. Il corso comprende tra l'altro i seguenti temi:
Incidente stradale, riconoscere i pericoli dopo un incidente stradale, allarmare, valutazione del paziente e altre misure, rianimazione, BLS-AED.

Il corso trasmette in modo semplice molte nozioni pratiche e si basa sulle diretive più recenti relative ai primi soccorsi.

Lingua del corso
Italiano
Costi
CHF 140.00
Dati
  • Venerdì, 05.03.2021 18:30 - 21:30
  • Sabato, 06.03.2021 08:30 - 12:30
Durata
10 ore
Mappa
6949 Comano
Dettagli dell' organizzatore
Sezione samaritana Comano, Preluna 25, 6949 Comano
E-mail dell'organizzatore
Vittoria 079 719 82 39
Requirements
Pretest
Abbreviazione
81788

Registrati ora per il corso "Corso soccorritori - Blended Learning" :