Formazione di collaboratrice sanitaria CRS/collaboratore sanitario CRS

La formazione di collaboratrice sanitaria/collaboratore sanitario CRS si rivolge a persone che desiderano iniziare a lavorare nell’ambito delle cure oppure imparare a prendersi cura di un familiare a domicilio. La formazione, che comprende uno stage, insegna ai partecipanti ad accompagnare, sotto la supervisione del personale infermieristico, persone non autosufficienti e ad assisterle con competenza nella vita quotidiana. La formazione è basata su un programma quadro di insegnamento valido a livello nazionale. Il certificato di collaboratrice sanitaria/collaboratore sanitario CRS è riconosciuto in tutta la Svizzera.

Per mezzo delle sue 24 associazioni cantonali, la Croce Rossa ha al suo attivo oltre 60 di esperienza nell’ambito della formazione di CS CRS, con più di 100 000 partecipanti formati. Un risultato tutt’oggi ineguagliato.

  • Persone che intendono reinserirsi nel mondo del lavoro
  • Persone in cerca di impiego che vogliono lavorare nel campo delle cure
  • Migranti che desiderano trovare impiego nel campo delle cure
  • Giovani che hanno terminato la scuola e non hanno un posto di apprendistato
  • Collaboratori di servizi di assistenza e cura a domicilio pubblici o privati o di istituti medicalizzati
  • Familiari curanti
  • Altre persone interessate

Per essere ammessi alla formazione di collaboratrice sanitaria/collaboratore sanitario CRS è necessario soddisfare i seguenti requisiti: ● età minima 18 anni

  • motivazione e interesse ad assistere persone bisognose di assistenza e di cure
  • disponibilità a lavorare in un team
  • comprensione della lingua del posto (scritta e orale); viene svolto un test linguistico conformemente alle direttive della relativa associazione cantonale della Croce Rossa (sono richieste conoscenze linguistiche di livello B1)
  • buona salute fisica e psichica
  • avere un permesso di lavoro valido

La formazione insegna di cosa hanno bisogno persone sane, malate e disabili e consente di mettere in pratica gli insegnamenti appresi sotto la guida di infermieri qualificati. La formazione è suddivisa in due parti: 120 ore di teoria e 12-15 giorni di pratica. La formazione è strutturata sulla base dei settori di competenza elencati di seguito:


A Organizzazione delle modalità di collaborazione e comunicazione. Sviluppo del ruolo di collaboratrice sanitaria e collaboratore sanitario CRS.
B Sostegno a persone nelle cure igieniche e sanitarie in situazioni stabili secondo i criteri di cura e attenendosi alle indicazioni del personale professionale.
C Accompagnamento di persone nell’organizzazione della vita quotidiana in situazioni stabili attenendosi alle indicazioni del personale professionale.
D Partecipazione alla promozione della salute e della prevenzione
E Aiuto nella sfera domestica
F Partecipazione ai compiti amministrativi e all’organizzazione del lavoro

La formazione è offerta in tutta la Svizzera dalle associazioni cantonali della Croce Rossa.

Il corso comprende una parte teorica di 120 ore e una parte pratica di almeno 12 giorni.

La formazione è organizzata in tutta la Svizzera dalle associazioni cantonali della Croce Rossa. Le località precise sono indicate nel seguente elenco.

I costi variano tra 2000 e 3000 franchi a seconda dell’associazione cantonale della Croce Rossa. Rispetto a corsi di aggiornamento per adulti della stessa durata è un prezzo modico, reso possibile dalle sovvenzioni della Confederazione. Alle persone che non possono permettersi il costo della formazione vengono forniti gli indirizzi di fondi a cui è possibile richiedere un sostegno finanziario.

La procedura d’iscrizione varia a seconda dell’associazione cantonale della Croce Rossa. Per informazioni consultate il sito dell’associazione del vostro cantone.

Tutte le associazioni cantonali della Croce Rossa offrono formazioni continue e perfezionamenti rivolti ai CS CRS e incentrati su temi diversi. I CS CRS possono, ad esempio, ottenere un secondo certificato in cure di lungodegenza. Questo programma di perfezionamento di alto livello consente di rafforzare e approfondire le proprie competenze in tale ambito.


In molti cantoni i CS CRS che soddisfano i criteri di ammissione hanno inoltre la possibilità di frequentare una formazione abbreviata per diventare operatrici e operatori sociosanitari.

Le collaboratrici e i collaboratori sanitari CRS lavorano principalmente nel settore delle cure di lungodegenza. I luoghi di impiego più frequenti sono le case di riposo e di cura, gli istituti per persone disabili, i servizi di assistenza e cura a domicilio, gli appartamenti per anziani e i servizi di cura privati. Talvolta lavorano anche come assistenti di cura negli ospedali.

Fate verificare le vostre conoscenze dalla Croce Rossa Svizzera (CRS). La sede della CRS esamina la vostra domanda di equivalenza per il certificato di collaboratrice sanitaria CRS. Inviateci una e-mail a equivalence@redcross.ch con l’elenco dei vostri certificati di formazione preliminare o formazione continua oppure telefonate al numero +41 58 400 46 76 (lunedì - venerdì, ore 8 - 12).

Collaboratrice e collaboratore sanitario CRS

Ritorno alla panoramica
Stato
Tutto esaurito
Data
17.08.2020 - 19.12.2020
Descrizione

Corso serale e sabato

Lingua del corso
Italiano
Costi

CHF 2'100.- + CHF 80.- di materiale didattico, pagabili in un unico versamento oppure in 3 rate.

Dati

Dal 17 agosto al 19 dicembre 2020

Scarica il calendario del corso

Dopo le prime 108 ore in aula è prevista un'esperienza di stage di 20 giorni lavorativi da svolgere presso un istituto di cura (vedi calendario date dettagliato). Il corso si conclude con 12 ore d'aula aventi lo scopo di riflettere ed elaborare l'esperienza svolta. 

Durata

120 ore d'insegnamento teorico e 20 giorni di stage.

Mappa
Via alla Campagna 9 6900 Lugano
Posizione del corso

Sede CRS, Lugano, via alla Campagna 9 

Dettagli dell' organizzatore

Croce Rossa Svizzera - Associazione cantonale Ticino 
Settore Corsi 
​Telefono: + 41 (0)91 682 31 31

E-mail dell'organizzatore
Contenuto

Modulo 1: Il ruolo della/del CS CRS

Modulo 2: Prendersi cura della persona

Modulo 3: I bisogni e le specificità dell’utenza anziana e con handicap

Modulo 4: La sicurezza e la prevenzione

Modulo 5: I bisogni fondamentali della persona nelle attività quotidiane

Modulo 6: La comunicazione e la relazione d’aiuto

Modulo 7: Il movimento

Modulo 8: Le cure specifiche: occupare il tempo

Modulo 9: La sessualità

Modulo 10: La crisi, la morte

Modulo 11: Lo stage: presentazione e rielaborazione dell’esperienza; il lavoro di fine formazione;  valutazioni formative e sommative con relativi feed-back

Modulo 12: Le cure specifiche: accenni alle cure in situazioni di patologie

Modulo 13: Aspetti etici e deontologici – maltrattamenti e contenzione e mobbing

Modulo 14: La raccolta dei dati e il PdC

Modulo 15: La fase terminale della vita, il lutto; le direttive anticipate e le cure palliative

Obiettivi

Per i dettagli inerenti gli obiettivi e i contenuti della formazione, v'invitiamo a consultare il documento "Presentazione della formazione".

Materiale didattico

Occorrente per scrivere

Metodo d'insegnamento

Lezioni frontali alternate a discussioni, esercitazioni pratiche ed esercizi in gruppo.

Destinatari

Persone motivate ad intraprendere un'attività di presa a carico di persone che necessitano di cure e assistenza.

Formatore

Formatrice CRS

Certificato

Attestato di partecipazione di CRS a chi frequenta almeno il 90% delle lezioni.

Abbreviazione
TI-007-19122020

Registrati ora per il corso "Collaboratrice e collaboratore sanitario CRS" :