Soccorritori di livello 2 IAS + Refresher

Corso di perfezionamento per soccorritori (ex corso Samaritano)

Nel corso «Soccorritori di livello 2 IAS» i partecipanti acquisiscono conoscenze di base che riguardano la sicurezza e le misure d’igiene nell’ambito del lavoro e del tempo libero e imparano a prestare le prime cure. Il corso comprende anche il corso «BLS-AED-SRC completo – Refresher».

Tutti coloro che vogliono approfondire le proprie competenze nei primi soccorsi nella vita quotidiana così come nelle misure di prevenzione e che hanno già svolto il corso «Soccorritori di livello 1 IAS» o il corso «BLS-AED-SRC completo» e il corso «Soccorritori».

No, in questo caso bisogna iscriversi al corso «Soccorritori» o al corso «Soccorritori di livello 1 IAS».

L’Interassociazione di Salvataggio IAS è l’organizzazione mantello del settore medico di salvataggio della Svizzera. Ulteriori informazioni al sito www.ivr-ias.ch.

Nel corso «Soccorritori di livello 2 IAS» i partecipanti acquisiscono conoscenze di base che riguardano la sicurezza e le misure d’igiene in caso di ferite fisiche dovute a un incidente e di malattie acute. Per la frequenza è necessario disporre di un certificato «Soccorritore livello 2 IAS» rilasciato da non oltre 2 anni e di un certificato valido «BLS-AED-SRC completo».

BLS = Basic Life Support (misure di base della rianimazione)
AED = Automated external defibrillator
SRC = Swiss Resuscitation Council

«Soccorritori di livello 2 IAS» | 14 ore
«Soccorritori di livello 2 IAS - Refresher» | 7 ore

In modo variato e ludico, grazie a situazioni ricostruite in modo realistico, si esercita il comportamento sicuro in situazioni quotidiane in caso di incidenti e malattie. Il corso comprende tra l’altro i seguenti temi:

  • Ripetizione delle conoscenze di base del corso «Soccorritori di livello 1 IAS»
  • Conoscenze di base sulla valutazione e l’osservazione del paziente
  • Lesioni corporali in seguito a un trauma
  • Conoscenza del materiale
  • Diritti, doveri, comportamento etico e relazioni con le organizzazioni di salvataggio

Il corso trasmette in modo semplice molte nozioni pratiche e si basa sulle direttive più recenti relative ai primi soccorsi.

Il corso viene organizzato in tutta la Svizzera degli organizzazioni di salvataggio della CRS. Le località precise sono indicate nel seguente elenco.

Al termine del corso si ottiene il certificato del corso «Soccorritore di livello 2 IAS» (valido 2 anni) e il certificato «BLS-AED-SRC completo» (valido 3 anni).

I costi variano a seconda degli organizzazioni di salvataggio della CRS. Per informazioni consultate la descrizione del corso.

Basta selezionare un corso nel seguente elenco e cliccare sul link d’iscrizione.