Formazione di collaboratrice sanitaria CRS/collaboratore sanitario CRS

La formazione di collaboratrice sanitaria/collaboratore sanitario CRS si rivolge a persone che desiderano iniziare a lavorare nell’ambito delle cure oppure imparare a prendersi cura di un familiare a domicilio. La formazione, che comprende uno stage, insegna ai partecipanti ad accompagnare, sotto la supervisione del personale infermieristico, persone non autosufficienti e ad assisterle con competenza nella vita quotidiana. La formazione è basata su un programma quadro di insegnamento valido a livello nazionale. Il certificato di collaboratrice sanitaria/collaboratore sanitario CRS è riconosciuto in tutta la Svizzera.

Per mezzo delle sue 24 associazioni cantonali, la Croce Rossa ha al suo attivo oltre 60 di esperienza nell’ambito della formazione di CS CRS, con più di 100 000 partecipanti formati. Un risultato tutt’oggi ineguagliato.

  • Persone che intendono reinserirsi nel mondo del lavoro
  • Persone in cerca di impiego che vogliono lavorare nel campo delle cure
  • Migranti che desiderano trovare impiego nel campo delle cure
  • Giovani che hanno terminato la scuola e non hanno un posto di apprendistato
  • Collaboratori di servizi di assistenza e cura a domicilio pubblici o privati o di istituti medicalizzati
  • Familiari curanti
  • Altre persone interessate

Per essere ammessi alla formazione di collaboratrice sanitaria/collaboratore sanitario CRS è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • età minima 18 anni
  • motivazione e interesse ad assistere persone bisognose di assistenza e di cure
  • disponibilità a lavorare in un team
  • comprensione della lingua del posto (scritta e orale); viene svolto un test linguistico conformemente alle direttive della relativa associazione cantonale della Croce Rossa (sono richieste conoscenze linguistiche di livello B1)
  • buona salute fisica e psichica
  • avere un permesso di lavoro valido

La formazione insegna di cosa hanno bisogno persone sane, malate e disabili e consente di mettere in pratica gli insegnamenti appresi sotto la guida di infermieri qualificati. La formazione è suddivisa in due parti: 120 ore di teoria e 12-15 giorni di pratica. La formazione è strutturata sulla base dei settori di competenza elencati di seguito:


A Organizzazione delle modalità di collaborazione e comunicazione. Sviluppo del ruolo di collaboratrice sanitaria e collaboratore sanitario CRS.
B Sostegno a persone nelle cure igieniche e sanitarie in situazioni stabili secondo i criteri di cura e attenendosi alle indicazioni del personale professionale.
C Accompagnamento di persone nell’organizzazione della vita quotidiana in situazioni stabili attenendosi alle indicazioni del personale professionale.
D Partecipazione alla promozione della salute e della prevenzione
E Aiuto nella sfera domestica
F Partecipazione ai compiti amministrativi e all’organizzazione del lavoro

La formazione è offerta in tutta la Svizzera dalle associazioni cantonali della Croce Rossa.

Competenze e capacità

Il corso comprende una parte teorica di 120 ore e una parte pratica di almeno 12 giorni.

La formazione è organizzata in tutta la Svizzera dalle associazioni cantonali della Croce Rossa. Le località precise sono indicate nel seguente elenco.

I costi variano tra 2000 e 3000 franchi a seconda dell’associazione cantonale della Croce Rossa. Rispetto a corsi di aggiornamento per adulti della stessa durata è un prezzo modico, reso possibile dalle sovvenzioni della Confederazione.

La procedura d’iscrizione varia a seconda dell’associazione cantonale della Croce Rossa. Per informazioni consultate il sito dell’associazione del vostro cantone.

Tutte le associazioni cantonali della Croce Rossa offrono formazioni continue e perfezionamenti rivolti ai CS CRS e incentrati su temi diversi. I CS CRS possono, ad esempio, ottenere un secondo certificato in cure di lungodegenza. Questo programma di perfezionamento di alto livello consente di rafforzare e approfondire le proprie competenze in tale ambito.


In molti cantoni i CS CRS che soddisfano i criteri di ammissione hanno inoltre la possibilità di frequentare una formazione abbreviata per diventare operatrici e operatori sociosanitari.

Le collaboratrici e i collaboratori sanitari CRS lavorano principalmente nel settore delle cure di lungodegenza. I luoghi di impiego più frequenti sono le case di riposo e di cura, gli istituti per persone disabili, i servizi di assistenza e cura a domicilio, gli appartamenti per anziani e i servizi di cura privati. Talvolta lavorano anche come assistenti di cura negli ospedali.

Fate verificare le vostre conoscenze dalla Croce Rossa Svizzera (CRS). La sede della CRS esamina la vostra domanda di equivalenza per il certificato di collaboratrice sanitaria CRS. 

Ulteriori informazioni sulla domanda di equvalenza

Offerte attuale

Statut Titre De - À Ort Iscriviti adesso

Altri corsi che potrebbero interessarvi