Formazione di collaboratrice sanitaria CRS/collaboratore sanitario CRS

Il trampolino di lancio per accedere al settore delle cure

Le associazioni cantonali della Croce Rossa Svizzera formano collaboratrici sanitarie e collaboratori sanitari CRS su scala nazionale. La formazione fornisce solide basi per accedere al settore delle cure.

Il corso di collaboratrice sanitaria/collaboratore sanitario CRS (CS CRS) si rivolge alle persone che intendono esercitare un’attività professionale nell’ambito delle cure o che desiderano prepararsi a curare un proprio congiunto. La formazione, che comprende uno stage, abilita i partecipanti ad assistere persone non autosufficienti e a sostenerle con competenza nelle attività della vita quotidiana. Il ciclo è strutturato secondo un programma quadro d’insegnamento valido a livello nazionale. Il certificato CS CRS è pertanto riconosciuto in tutta la Svizzera.

Per essere ammessi alla formazione di collaboratrice sanitaria/collaboratore sanitario CRS è necessario soddisfare i seguenti requisiti: ● età minima 18 anni

  • motivazione e interesse ad assistere persone bisognose di assistenza e di cure
  • disponibilità a lavorare in un team
  • comprensione della lingua del posto (scritta e orale); viene svolto un test linguistico conformemente alle direttive della relativa associazione cantonale della Croce Rossa
  • buona salute fisica e psichica

Il corso comprende una parte teorica di 120 ore e una parte pratica di almeno 12 giorni.

La formazione è organizzata in tutta la Svizzera dalle associazioni cantonali della Croce Rossa. Le località precise sono indicate nel seguente elenco.

La formazione di collaboratrice sanitaria/collaboratore sanitario CRS comprende 120 ore di insegnamento teorico e uno stage di almeno 12 giorni. I docenti sono formatrici e formatori competenti, che forniscono le necessarie conoscenze teoriche e pratiche. La formazione è offerta dalle associazioni cantonali della Croce Rossa.

Una volta conclusa la formazione, potete assistere persone non autosufficienti e sostenerle con competenza nelle attività della vita quotidiana su istruzione del personale curante professionale. I luoghi di lavoro più frequenti sono le case di riposo e di cura, le istituzioni per persone disabili, i servizi di assistenza e cura a domicilio, appartamenti per anziani e servizi di cura privati.

Il numero dei malati cronici e delle persone molto anziane è in costante crescita. La ricerca indica che accanto alle cure terapeutiche queste persone hanno bisogno di assistenza personale e appoggio psicologico. Qui risiedono i punti di forza e le competenze specifiche della CS CRS. Si stima che entro il 2020 le case di riposo e di cura avranno bisogno di oltre 15 000 dipendenti in più. In un periodo di penuria di personale, le CS CRS svolgono un ruolo importante per il settore sanitario: sono indispensabili nelle istituzioni di lungodegenza, ma anche nei servizi di assistenza domiciliare e negli ospedali, per svolgere attività che richiedono molto tempo, come la cura di base e l’assistenza quotidiana.

I costi variano tra 2000 e 3000 franchi a seconda dell’associazione cantonale della Croce Rossa. Rispetto a corsi di aggiornamento per adulti della stessa durata è un prezzo modico, reso possibile dalle sovvenzioni della Confederazione. Alle persone che non possono permettersi il costo della formazione vengono forniti gli indirizzi di fondi a cui è possibile richiedere un sostegno finanziario.

La procedura d’iscrizione varia a seconda dell’associazione cantonale della Croce Rossa. Per informazioni consultate il sito dell’associazione del vostro cantone.

Tutte le associazioni cantonali della Croce Rossa offrono corsi di perfezionamento per CS CRS. Di recente è stato lanciato anche un secondo certificato «CS CRS Cure di lungodegenza». Questo programma di perfezionamento di alto livello consente di rafforzare e approfondire le competenze nelle cure di lungodegenza. Le CS CRS che vogliono seguire una formazione professionale (nella maggior parte dei casi la formazione ridotta per adulti per conseguire il titolo di «operatrice sanitaria» o la formazione biennale di «addetta alle cure sociosanitarie»), possono ottenere in alcuni cantoni il riconoscimento di una parte della formazione di CS CRS.

Fate verificare le vostre conoscenze dalla Croce Rossa Svizzera (CRS). La sede della CRS esamina la vostra domanda di equivalenza per il certificato di collaboratrice sanitaria CRS. Inviateci una e-mail a equivalence@redcross.ch con l’elenco dei vostri certificati di formazione preliminare o formazione continua oppure telefonate al numero +41 58 400 46 76 (lunedì - venerdì, ore 8 - 12).