chili – prevenzione dei conflitti

Gestire i conflitti e prevenire la violenza

L’offerta chili vuole mostrare a bambini, giovani e adulti come confrontarsi con gli altri e affrontare i conflitti in modo costruttivo sia a scuola che sul posto di lavoro. I corsi chili promuovono e rafforzano anche le competenze comunicative e sociali dei partecipanti. Tra gli argomenti trattati rientrano anche cybermobbing, sexting e uso dei media. Il programma chili è particolarmente indicato per le scuole e aiuta allievi, insegnanti e altri operatori del settore educativo a gestire litigi, mobbing e violenza.

Il corso è adatto a tutte le età e livelli scolastici: bambini della scuola dell’infanzia, allievi delle scuole elementari e medie, ragazzi delle scuole professionali nonché giovani attivi in organizzazioni giovanili e associazioni sportive. Dell’offerta chili possono però usufruire anche organizzazioni di quartiere, amministrazioni comunali, enti di trasporto pubblico e aziende.

I temi sono affrontati a seconda degli obiettivi, con l’aiuto di una vasta documentazione modulare. Il sistema di base si fonda sui temi «Big Five»:

  • cos’è un litigio/conflitto? (parte della capacità di risolvere i conflitti)
  • gestione delle emozioni (fattore di protezione: emozioni)
  • parlare e ascoltare (fattore di protezione: capacità comunicative)
  • soluzioni condivise (fattore di protezione: capacità di risolvere i problemi)
  • gestione dei conflitti (fattore di protezione: situazioni conflittuali)

Dipende dagli obiettivi e dal mandato. Un workshop chili dura di solito da 1 a 2 giorni.

I workshop chili sono organizzati da varie associazioni cantonali della Croce Rossa. Per le relative informazioni consultate il sito web dell’associazione del vostro cantone.

I costi dei programmi chili dipendono dalla durata e dal mandato. Contattateci: saremo lieti di sottoporvi un’offerta.

Offerte attuale

Nessun risultato trovato.

Altri corsi che potrebbero interessarvi