Formazione Cure di lungodegenza CRS

Assistere anziani e malati cronici

Questa formazione permette alle collaboratrici sanitarie e ai collaboratori sanitari di approfondire le conoscenze e le capacità che sono particolarmente importanti nella cura di lungodegenti.

Se lavorate nel campo delle cure di lungodegenza come collaboratrici sanitarie CRS, il nuovo corso vi offre la possibilità di acquisire maggiori conoscenze specifiche e competenze sociali attraverso dieci moduli di perfezionamento.

La formazione Cure di lungodegenza CRS si rivolge a collaboratrici sanitarie, addette alle cure sociosanitarie e persone con esperienza nel lavoro di assistenza a domicilio, che desiderano specializzarsi nella cura di lungodegenti.

Le condizioni variano a seconda dell’associazione cantonale della Croce Rossa. Per informazioni consultate il sito dell’associazione del vostro cantone.

La formazione ha una struttura modulare. Per ottenere il certificato di Collaboratrice sanitaria/collaboratore sanitario CRS in cure di lungodegenza si devono assolvere 7 moduli obbligatori e 3 facoltativi nell’arco di 5 anni. Potete iscrivervi separatamente per ogni modulo e frequentarli in un ordine qualsiasi. Per ogni modulo concluso con successo ricevete un attestato di partecipazione.

La formazione è organizzata da diverse associazioni cantonali della Croce Rossa. Le località precise sono indicate nel seguente elenco.

I moduli obbligatori sono:

  • corso di base in cinestesia (4 giorni)
  • seminario di base in stimolazione basale (3 giorni)
  • corso di base in validazione (3 giorni)
  • cure palliative per lungodegenti (7 giorni)
  • documentazione delle cure (1 giorno)
  • etica nelle cure (1 giorno)
  • emergenze nel lavoro di cura – incl. corso per soccorritori Refresher FSS (1 giorno)

Vi segnaliamo che alcuni di questi moduli obbligatori sono offerti solo ogni due anni. Tenetene conto nella pianificazione del vostro perfezionamento perché il termine massimo di cinque anni per i 23 giorni complessivi di formazione non può essere prolungato. Come moduli facoltativi possono essere frequentati tutti perfezionamenti indicati come tali da un’associazione cantonale della Croce Rossa, purché comprendano un minimo di 6 ore di corso.

Chi ha assolto la formazione con successo riceve il certificato Cure di lungodegenza CRS.

I costi variano a seconda dell’associazione cantonale della Croce Rossa. Per informazioni consultate il sito dell’associazione del vostro cantone.

La procedura d’iscrizione varia a seconda dell’associazione cantonale della Croce Rossa. Per informazioni consultate il sito dell’associazione del vostro cantone.

Con questa formazione vi perfezionate nell’accompagnamento e nella cura di malati cronici – un campo di attività che diventa sempre più importante. In questo modo migliorate le vostre chance professionali e ottenete i requisiti per iniziare una formazione professionale formale.